Il cambiamento avviene solo se vi è una motivazione forte ed urgente

Nell’intervento che è stato fatto il 26 Maggio 2015 da parte di Luca Attias a Forum PA, Luca ha indicato che,  se non vi è la comprensione della emergenza in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione,  in Italia non vi sarà alcun cambiamento su un tema tanto importante per la futura crescita dell’Italia.

Luca ha anche evidenziato come questo tema sia connesso ad un tema importante come la corruzione ed ha chiesto a tutti perché in Italia nessuno si occupa di questa emergenza mentre di altre emergenze tutti se ne occupano. (e.g. Dissesto Idrogeologico, Terremoti)

Per quello che interessa la nostra associazione credo che il tema di interessante perché pone la domanda: può esistere un cambiamento se non vi è un senso di urgenza nel cambiamento stesso?  A questa domanda la risposta è sicuramente NO.

Un cambiamento di direzione nella nostra vita, nella nostra società, nella nostra famiglia avviene solo se vi è una motivazione forte ed urgente (è necessario fare qualcosa subito) e sul quale vi è consenso (tutti gli attori critici per attuare il cambiamento sono d’accordo sulla punto precedente).  

Ora se ci poniamo da questo punto di vista il tema della digitalizzazione della PA non ha ancora le caratteristiche di urgenza perché non vi sono morti, non vi sono interessi in pericolo visibile. Questo spiega perché il cambiamento su questo tema non avviene

Di seguito il video della presentazione

European Academy for Project Management and Change Management

L’eccellenza nel progettare il cambiamento

Contatti

Tel. +39 0656568815

Fax +39 0692943882

Codice Fiscale 97812440580

Partita IVA 13920751008

segreteria@eapmcm.org